12/11/2019

Un alleato per ogni fase del tuo progetto: l’importanza di scegliere partner e fornitori competenti

Scegliere di rinnovare l’impianto di riscaldamento della propria casa significa essere disposti a investire in un progetto di ampio respiro, capace di migliorare sensibilmente il comfort del luogo in cui si vive e, allo stesso tempo, di garantire un risparmio in termini energetici e, di conseguenza, economici. Per portare a termine un progetto del genere è necessario un importante investimento in termini di tempo, di denaro e di impegno, quindi quando ci si appresta a intraprendere un percorso simile è importante rivolgersi a fornitori competenti, che possano mettere la loro approfondita conoscenza della materia al servizio delle nostre esigenze, aiutandoci a scegliere la soluzione più adatta alla nostra abitazione e a trasformare la nostra idea in un progetto e poi in una realtà concreta.

 

Per questa ragione, quando si progetta un nuovo impianto di riscaldamento o si vuole riqualificare quello già esistente è molto importante affidarsi a partner qualificati, capaci di fornire una consulenza professionale e di accompagnare il cliente in ogni fase di un percorso che è per sua natura estremamente complesso. Solo così si avrà la garanzia di ottenere un risultato che non deluderà, anche nel lungo periodo, e che permetterà di realizzare davvero gli obiettivi di comfort e di risparmio energetico previsti, consentendoci di ottimizzare il nostro investimento e di ottenere il miglior risultato possibile.

Conoscenza dei prodotti e analisi del contesto in cui si colloca l’intervento

 

I prodotti e le tecnologie per il riscaldamento che possono essere implementati nelle case o negli edifici commerciali e industriali sono innumerevoli, e molto spesso è difficile – per chi non si occupa professionalmente di questo settore – individuare precisamente la soluzione davvero più adatta. Per scegliere quale soluzione preferire, infatti, non basta conoscere le caratteristiche e le performance dei singoli prodotti, ma bisogna tenere conto di un altissimo numero di variabili tecniche, che vanno poi sommate ad altri parametri particolari, legati ad esempio al budget a disposizione per realizzare l’intervento, alla situazione dell’edificio, alla disponibilità di spazi, alla presenza di eventuali corpi riscaldanti già installati e che vanno riutilizzati nel nuovo progetto e così via. 

 

Per questo motivo, informarsi sulle caratteristiche tecniche dei diversi tipi di impianto e sulle loro performance è senz'altro importante per farsi un’idea di base e cominciare a indirizzare le proprie scelte in una direzione piuttosto che in un’altra, ma non è sufficiente per poter scegliere in modo davvero consapevole l’impianto di riscaldamento più adatto per la propria casa. Solo un professionista capace di fare tutte le valutazioni tecniche del caso, informato sulla legislazione in vigore e su tutte le varie norme che è necessario rispettare in fase di realizzazione dell’impianto, disponibile a valutare nel dettaglio la situazione dell’edificio e le esigenze del committente è in grado di indirizzare il cliente verso un impianto di riscaldamento che potrà essere installato senza sorprese e che si dimostrerà affidabile e capace di garantire le performance previste. 

 

--------------------------

 

Definizione del progetto e pianificazione dei lavori

 

Una volta stabilito quale tipo di intervento verrà portato a termine e quale sarà il prodotto che verrà installato, un professionista è in grado di sviluppare un progetto dettagliato in cui sono indicate tutte le diverse tappe del percorso. Questa fase è estremamente delicata, perché a seconda del tipo di intervento previsto possono essere necessari passaggi che richiedono tempi più o meno lunghi sia per la gestione delle varie pratiche amministrative (richiesta di permessi, autorizzazioni e così via) che per l’effettiva realizzazione. Per fare un esempio: se si sceglie di installare un impianto di riscaldamento a pompa di calore geotermica non è necessaria solo una valutazione tecnica che porti a stabilire quanti metri di sonda geotermica utilizzare e quale tipologia di sonda preferire, ma bisogna tenere conto anche delle tempistiche necessarie per ricevere l’autorizzazione allo scavo e di eventuali vincoli che potrebbero rendere impossibile realizzare questo tipo di impianto in un determinato luogo. Un partner professionista è in grado di considerare tutte queste variabili, di valutarle e di presentare al cliente le diverse opzioni tra cui scegliere, in modo da stabilire insieme un percorso che possa essere lineare e privo di sorprese.

 

La fase di progettazione, pianificazione dei lavori e coordinamento è quindi un passaggio imprescindibile nel percorso che porta alla realizzazione di qualsiasi progetto. Solo la consulenza di un professionista, capace di mettere la sua esperienza e le sue competenze al servizio del singolo progetto che sta prendendo forma, consente di ottenere un risultato all'altezza delle aspettative. 

 

--------------------------

 

Gestione della fase operativa

 

Conclusa la fase di progettazione, ottenuti tutti i permessi, determinati i diversi interventi che andranno realizzati e definita una tabella di marcia che tenga conto di tutte le possibili variabili, arriva il momento di iniziare i lavori. 

 

Anche nel corso della fase operativa, la presenza di un partner professionista è fondamentale per garantire che tutto venga svolto correttamente e nei tempi stabiliti, che tutti i fornitori coinvolti siano messi in condizione di operare al meglio e per risolvere tutti gli eventuali imprevisti che potrebbero verificarsi in corso d’opera. 

--------------------------

 

Assistenza post-vendita

La consulenza di un professionista non si conclude con la fine dei lavori, ma si protrae nel tempo ed è capace di accompagnare il cliente ben oltre il termine della fase operativa.

 

Un partner professionista come Robur, ad esempio, garantisce ai suoi clienti un servizio di assistenza tecnica operativo in tutta Italia, e una rete di assistenza capace non solo di intervenire in caso di necessità, ma anche di svolgere tutte le operazioni di manutenzione e di ottimizzare gli impianti per mantenerli sempre in perfetta efficienza. 

 

Qualsiasi impianto di riscaldamento, infatti, deve essere sottoposto a manutenzione periodica, sia per ottemperare agli obblighi di legge che per poter funzionare sempre al meglio delle sue possibilità, garantire le performance energetiche previste e durare nel tempo. Un fornitore professionista è in grado di farsi carico anche di tutti questi aspetti, sollevando il cliente dalle preoccupazioni relative agli interventi di manutenzione e garantendo un servizio di alta qualità anche dopo la conclusione della fase operativa.

 

Se stai pensando di sostituire l’impianto di riscaldamento della tua casa e vuoi la consulenza di un partner competente, che ti aiuterà a orientarti tra tutte le diverse possibilità offerte dal mercato per aiutarti a scegliere quella più adatta a te, contattaci: saremo felici di offrirti la consulenza di cui hai bisogno e di valutare insieme come realizzare l’impianto perfetto per la tua casa, la tua azienda o il tuo immobile commerciale.