03/06/2020

#EdificioInClasseA: istruzioni per l'uso

Condividiamo questo opuscolo realizzato dal Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, nell'ambito della Campagna Nazionale “Italia in Classe A” per promuovere un uso più consapevole ed efficiente dell’energia e fornire gli strumenti e le opportunità per realizzarli e accelerare il processo di transizione energetica nel nostro Paese.


Contiene consigli e suggerimenti dell’ENEA per rendere massimi i vantaggi che accompagnano la scelta di vivere in un edificio riqualificato da un punto di vista energetico o in uno nuovo ad alta efficienza energetica.


Imparerai a gestire meglio i consumi di energia e a migliorare il comfort abitativo e il benessere, e maturerai la consapevolezza di far parte di un progetto a lungo termine che ci vede tutti impegnati nella lotta ai cambiamenti climatici e all'inquinamento dell’ambiente.

 

Per massimizzare i vantaggi derivanti dal vivere in un edificio energeticamente efficiente è necessario:
1. regolare e controllare la temperatura ambiente;
2. gestire le variazioni di umidità dell’aria interna garantendo il giusto ricambio d’aria.
Il controllo di questi due parametri, temperatura e umidità, molto legati tra loro, consente di rendere minimi i consumi di energia, e quindi i costi, e massimizzare il comfort abitativo, rendendo anche più salubre l’ambiente in cui viviamo.

 

 

Scarica il documento

 

 


ITALIA IN CLASSE A è una iniziativa, promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico e realizzata dall'ENEA in attuazione dell’art. 13 del D.lgs. 102/2014, che prevede una serie di attività di formazione e informazione rivolte alla Pubblica Amministrazione, alle grandi imprese e PMI, agli Istituti bancari, alle famiglie e agli studenti che saranno svolte dal 2016 al 2020 su tutto il territorio nazionale.


L’ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

 

Il Dipartimento Unità per l’Efficienza Energetica (DUEE) svolge le funzioni di Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica. In questa veste l’ENEA opera su tutto il territorio nazionale, con il compito di supportare pubblica amministrazione, imprese e cittadini nel conseguimento degli obiettivi strategici di efficienza energetica.